E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Caprifoglio


Nome scientifico: Lonicera della famiglia delle Caprifoliaceae. Origine: emisfero boreale Al genere Lonicera appartengono oltre 200 specie di piante da resistenti a delicate, a portamento rampicante o arbustivo, sempreverdi o a foglie decidue. Le foglie sono opposte, di solito a margine intero. I fiori sono tubolari o campanulati, riuniti in infiorescenze. Il loro colore varia dal bianco al rosso, al giallo.


Coltivazione
Il Caprifoglio è una pianta da esterno, che si può coltivare sia in piena terra sia in vaso. E' spesso utilizzato anche per formare siepi. Le specie rampicanti sempreverdi si mettono a dimora in aprile-maggio, le rampicanti decidue e quelle arbustive da ottobre a marzo. Prediligono un terreno sciolto, ben drenato e ricco di sostanza organica. In vaso si utilizza un substrato con terra, torba ( o compost ) e un po' di sabbia per un migliore drenaggio. La potatura va effettuata secondo l'epoca di fioritura: le specie a fioritura precoce, immediatamente alla fine della fioritura; quelle a fioritura tardiva, a fine inverno in maniera leggera, perché una potatura eccessiva ne potrebbe limitare la fioritura. Per mantenere la forma delle siepi, la potatura va effettuata in primavera e a fine estate.

Esposizione
Pieno sole o mezz'ombra. Per le specie rampicanti l'esposizione ideale è con la base in mezz'ombra e la chioma in  pieno sole.

Temperatura
La maggior parte delle specie è resistente sia alle alte sia alle basse temperature; alcune specie sono meno resistenti. ( L. etrusca ) o addirittura delicate ( L. sempervirens ).

Annaffiatura
E' necessaria esclusivamente per le piante giovani, immediatamente dopo la messa a dimora, o in periodi di siccità prolungata.

Rinvasatura
La si effettua in primavera e solamente quando il vaso non riesce più a contenere le radici della pianta.

Moltiplicazione
Le talee, lunghe una decina di centimetri, si prelevano dal fusto in luglio-agosto, si piantano in un substrato a base di torba e sabbia e si fanno svernare in luoghi protetti ma non riscaldati; quelle delle specie rampicanti si possono mettere direttamente a dimora l'anno successivo, mentre quelle delle specie arbustive vanno invasate singolarmente e trapiantate in contenitori sempre più grandi fino alla messa a dimora l'anno successivo. Con i lunghi rami si possono fare anche delle propaggini, interrando a fine estate-inizio autunno tralci a cui è stata praticata un'incisione. Dopo la radicazione (l'anno successivo) vengono staccate dalla pianta madre. La semina, utilizzata per le specie rampicanti, si fa in settembre-ottobre. in una composta da semi, in ambiente fresco. Quando le piantine sono maneggiabili, si trapiantano prima in vasetti, poi in contenitori di dimensioni sempre maggiori fino all'autunno successivo, quando si mettono a dimora.

Malattie e parassiti
Gli afidi provocano sia danni diretti, succhiando la linfa della pianta e causando deformazione dei germogli e dei fiori, sia indiretti, poichè sulla loro melata si insediano le fumaggini. Si combattono con aficidi.L'oidio, che si manifesta con una patina muffosa biancastra sulle foglie e sui germogli, si combatte con prodotti antioidici. Le piante colpite da "mal del piombo", con foglie che assumono un colore plumbeo e rami che seccano, vanno eliminate.

Consigli per l'acquisto
Molte specie e varietà di Lonicera si trovano facilmente presso garden centre e vivaisti specializzati. Scegliere le piante ben ramificate.


Articoli correlati