E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Adiantum




Nome scientifico: Adiantum della famiglia delle Adiantaceae, origine: zone tropicali e temperate. Il genere Adiantum comprende 200 specie di felci rizomatose, resistenti e delicate, caratterizzate da fronde pennate, in alcune specie disposte a triangolo.



Coltivazione:
Gli Adiantum si coltivano sia in interno sia in esterno. In interno preferibilmente in vasi di vetro o plastica che non disperdono l'umidità; in esterno sia in vaso sia in piena terra, tenendo presente che le specie delicate sopravvivono d'inverno solo nelle zone a clima mite e, se in vaso, si possono trasferire in un luogo riparato. Per la coltivazione in vaso è sufficiente una piccola quantità di substrato, composto da terra mescolata a sabbia. In piena terra è utile mescolare al terreno torba e terriccio di foglie. In entrambi i casi unire un concime organico a cessione molto lenta nella dose di 50-100 g per decalitro di terra. Ogni 30-40 giorni, in primavera, aggiungere all'acqua d'irrigazione un concime ternario nella dose di 50 g per decalitro, evitando di bagnare le fronde con il concime.

Esposizione:
Tutte le specie richiedono la mezz'ombra. All'aperto collocare le piante in luoghi che si mantengano freschi e umidi anche in estate.

Temperatura:
Per le specie resistenti non c'è alcun problema di temperatura, mentre quelle delicate non  sopravvivono a una temperatura inferiore ai 15 °C. In appartamento l'ottimale è di 24-26°C.

Annaffiatura:
Le annaffiature devono essere frequenti. In appartamento è consigliabile riservare agli Adiantum un angolo in cui venga mantenuta un'umidità elevata ( con frequenti spruzzature sulla pianta e nell'aria circostante).

Rinvasatura:
La si effettua in primavera, in un vaso ogni volta di dimensione leggermente più grande, utilizzando il substrato  indicato in coltivazione.

Moltiplicazione:
Si ricorre alla divisione dei rizomi in primavera. Le parti ottenute vanno piantate in una composta formata da parti uguali di terriccio da giardino, terriccio di foglie o torba e sabbia grossolana.

Malattie e parassiti:
Sono da temere nematodi e cocciniglie per la parte radicale della pianta; afidi, tripidi e larve minatrici per le fronde. Si combattono con prodotti specifici.

Consigli per l'acquisto:
Le piante di Adiantum si trovano con facilità presso fioristi e garden centre. Osservare che le fronde siano ben sviluppate e che non presentino seccumi o ingiallimenti.