E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Campanella rampicante


La Campanella rampicante, detta anche Guanti di Nostro Signore, è una pianta erbacea annuale, biennale, o perenne della famiglia delle campanulacee, originaria dell'Europa e di facile coltivazione. E' cespugliosa, con foglie peduncolate ovali o lanceolate, di colore verde cupo o verde intenso. Tutte le specie fanno steli recanti fiori perpendicolari o un po' pendenti di colore ordinariamente blu.

Si coltiva in piena terra per fiori da recidere o in vasi per l'ornamento degli appartamenti. La fioritura avviene da maggio a settembre, secondo la specie. Vuole una posizione di mezz'ombra ma si adatta anche al pieno sole se si annaffia abbondantemente e frequentemente. Non teme i freddi invernali.Vegeta in terra comune ma soffice e ben concimata con letame animale molto maturo.

Durante la fioritura si concima una volta alla settimana con concime liquido. Per la riproduzione possiamo servirci del metodo della moltiplicazione per semina all'ombra in estate o in autunno, alla temperatura di 10°-12°. Le piantine ottenute da semina fioriscono il secondo o il terzo anno. Però si può moltiplicare facilmente anche per divisione di cespo in primavera o in autunno, o per talea di radici in autunno all'aperto, o, meglio per talea di germogli laterali basali in primavera.


Articoli correlati