E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Piante e fiori: Abutilon, della famiglia delle Malvaceae, origine SUdamerica ed Estremo Oriente


Nome scientifico Abutilon, della famiglia delle Malvaceae, originario del Sudamerica e Estremo Oriente. Il genere Abutilon, con oltre 100 specie suddivise fra delicate (alcune sono esclusivamente da serra) e abbastanza resistenti, è molto ornamentale per i suoi fiori penduli, ascellari, solitari o riuniti in grappoli. Si coltivano soprattutto gli ibridi. A seconda della specie i fiori possono essere gialli, arancioni con venature rosse, bianchi, blu malva, azzurri. La varietà Album ha fiori bianchi.


Coltivazione
Gli Abutilon si coltivano, dove il clima lo consente, in piena terra anche se in posizione riparata. La coltivazione in vaso, che comporta uno sviluppo ridotto delle piante, è invece necessaria nelle zone a clima freddo. In vaso si utilizza un substrato composto da torba con 1/3 di sabbia, con l'aggiunta di ghiaietto sul fondo per il drenaggio, oppure torba e sabbia in parti uguali, usando per la concimazione di fondo un concime ternario alla dose di 30-40 g per decalitro d'acqua. Ogni 15 giorni aggiungere un concime liquido all'acqua di irrigazione.

Fioritura
La fioritura avviene dalla primavera fino all'autunno inoltrato a seconda della specie.

Esposizione
Gli Abutilon preferiscono il pieno sole, ma sopportano la mezz'ombra. La temperatura in generale deve essere mite d'inverno e non troppo elevata d'estate. L'ottimale è di 15-22°C.

Annaffiatura
Si annaffia frequentemente durante il periodo vegetativo molto meno d'inverno.

Potatura
Mantenere una buona pulizia della pianta eliminando i fiori appassiti. In primavera accorciare i rami e asportare le parti danneggiate dal freddo.

Rinvasatura
Si rinvasa ogni anno in marzo-aprile, utilizzando vasi poco più grandi dei precedenti e il substrato descritto per la coltivazione.

Moltiplicazione
Le varie specie si possono riprodurre in primavera con la semina, che non si utilizza però per le varietà e gli ibridi, perchè non manterrebbero le loro caratteristiche. In tali casi si fa la propagazione per mezzo di talee semilegnose, sempre in primavera, in ambiente riparato, mantenendo una temperatura di 20-21°C:

Malattie e parassiti
Le cocciniglie danneggiano le foglie, che seccano, succhiandone la linfa; sulla melata che ne deriva si possono formare le fumaggini. Intervenire con prodotti insetticidi specifici (anticoccidici)

Guida all'acquisto
Gli ibridi di Abutilon si possono trovare presso i garden centre e i vivaisti specializzati. Il momento migliore per l'acquisto è l'inizio della primavera, per godere al massimo della fioritura. Esaminare bene il buono stato di salute delle piante.


Articoli correlati