E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Ciuffolotto (Pyrrhula pyrrhula)


Belli i colori del piumaggio di questo uccello nostrano lungo sino ad 80 cm. Caratterizzato dalle tinte più varie disposte secondo un preciso disegno. Il canto è piacevole.

Caratteristiche. Il ciuffolotto è un uccello da gabbia fra i più apprezzzati per la livrea e il gradevole canto del maschio, nonchè per la facilità di adattamento; la riproduzione non è molto facile anche per la inettitudine della femmina a preparare il nido e a curare i piccoli appena nati.

Indole. Mite e socievole, dopo una prima fase di ambientazione il ciuffolotto finisce per abituarsi alla gabbia e per affezionarsi al padrone, mostrando di gradire la sua presenza allorchè egli si avvicina alla gabbia per nutrirlo o per le quotidiane pulizie.

Cure. Dato che questa razza vive di solito intorno ai mille metri, è importante evitare che durante l'estate la gabbia rimanga appesa in luogo caldo e assolato, infatti l'alta temperatura è assai dannosa al ciuffolotto e spesso gli toglie del tutto l'appetito.

Cibo. La stessa miscela indicata per i canarini, facendo in modo che non venga mai a mancare la verdura, specie nei periodi più caldi

Malattie. Infiammazione oculare per troppa luce e calore, in estate è bene tenere la gabbia sotto un albero o in luogo semiombroso, e comunque proteggerla con una leggera copertura formata da una piccola stuoia o da altro materiale che non lasci passare il calore e i raggi del sole.


torna al menu...Canarini