E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Europeo a pelo corto


Animale assai simile al gatto domestico, ma un pò più tozzo e con mantello dai colori vivi: nero, bianco, blu, crema (noti come certosini), tricolori, tigrati, a strisce, chiazzati a macchie piccole o grandi.

Caratteristiche. Non si differenziano molto da quelle dei gatti comuni se non per la maggior compattezza della forma e il tono deciso dei colori che hanno la stessa gradazione di quelli dei mantelli dei persiani.

Indole. E' del tutto simile a quella dei nostri gatti domestici, ma dato che si tratta di una razza molto selezionata e sottoposta a diversi incroci, il gatto europeo a pelo corto è un poco più nervoso del domestico e dimostra minore adattabilità all'ambiente

Cure. Frequenti spazzolate al pelo e la sistematica disinfestazione per eliminare i parassiti sono le cure sessenziali per questa razza che non esige un trattamento particolare

Cibo. Volendo, per questo tipo di gatto è possibile non seguire la dieta indicata nella tabella del menu, ma un'alimentazione normale, variata, dando all'animale un pò di carne, minestre, verdura.

Malattie. Il gatto europeo a pelo corto è molto resistente e robusto, ma come tutti gli esemplari allevati in appartamento che non possono purgarsi quando vogliono mangiando erba e non fanno sufficiente moto, è bene che venga tenuto sotto controllo, intervenendo con olio di paraffina quando necessario.