E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Gatto Abissino


Gatto a pelo corto, di forma molto snella con occhi giallo-verde o color topazio. Pare che questa razza risalga all'epoca faraonica. I suoi colori vanno dal dorato al rosso.

Caratteristiche. L'abissino è dotato di particolare agilità e sveltezza, il corpo allungato e sottile si adatta a passare anche per le aperture più piccole e a compiere salti eccezionali.

Indole. Gatti dal carattere molto docile e affettuoso, assai intelligenti e dotati di grande intuito e fedeltà. Meriterebbero di essere molto più diffusi anche nel nostro Paese.

Cure. La pulizia accurata del pelo, da ripetere ogni giorno usando una spazzola di setole, e la lavatura degli occhi, da eseguire ogni settimana con acqua borica, sono le operazioni essenziali per assicurare il miglior aspetto all'abissino.

Cibo. E' consigliabile attenersi alla tabella del menu, ma è probabile che questo gatto si adatti con facilità anche ad una alimentazione più semplice.

Malattie. La razza degli abissini è particolarmente robusta e resistente, tuttavia è opportuno ricordare che il freddo intenso, e soprattutto gli sbalzi di temperatura, possono causare all'animale gravi affezioni polmonari e bronchiali.