E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso a’ miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia.
Sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala. Nasce l’erba sopra le fosse.
Un’ape tardiva sussurra trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l’aia azzurra va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s’esala l’odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s’è spento . . .
È l’alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova,
dentro l’urna molle e segreta, non so che felicità nuova.


(Giovanni Pascoli)

Piante e fiori: Violetta africana (Saintpaulia)

Della famiglia delle Gesneriaceae, originaria dell'Africa meridionale. Si tratta di una piccola pianta d'appartamento tra le più vendute. Il suo successo è dovuto al fatto che è una pianta di piccole dimensioni e i fiori, molto belli, sbocciano lungo quasi tutto l'arco dell'anno. 

Il genere Saintpaulia comprende 4 specie originarie dell'Africa: tutte le cultivar derivano dalla specie S. ionantha e S. confusa. 

La violetta africana non supera i 15 cm di altezza, le foglie, che partono dalla radice, sono ovali e carnose, il cui colore varia dal verde cupo al verde sfumato in bronzo, i fiori simili alle viole con petali vellutati in varie tinte. Viene utilizzata come pianta d'appartamento o roccaglie in ombra.

I fiori sono abbondanti, di vari colori: violetti, bianchi, rossi, cremisi. La pianta comincia a fiorire quando raggiunge l'età adulta e la fioritura si ripete nel corso dell'anno.

Richiede un'esposizione in buona luce in appartamento, ombra all'aperto, non sopporta temperature inferiori ai 15°. La fioritura avviene in estate, nelle piante coltivate in casa può avvenire in qualsiasi stagione. 

wikipedia

Terriccio: mescolare torba, terra di brughiera e sabbia, per ottenere un terreno acido e permeabile. E' bene trattare preventivamente la terra con insetticidi contro cocciniglie e afidi. 

Se vogliamo rinvasare la pianta dobbiamo aspettare che questa sia a riposo, meglio se in inverno. Se vogliamo moltiplicare l'esemplare possiamo servirci della moltiplicazione per divisione o talea.  

Per talea si taglia una foglia sana con il suo picciolo e si interra quest'ultimo in un misto di torba e sabbia; quindi si tiene il vaso in un luogo caldo e umido, senza tuttavia bagnare troppo la terra. Nell'arco di 20-25 giorni la talea emette le radici e le prime foglioline. 

wikipedia

Le foglie possono tuttavia radicare anche in acqua: quando le radici sono sviluppate la talea può essere posta in vaso.

Annaffiamo moderatamente con acqua a temperatura ambiente , evitando di bagnare la pagina superiore delle foglie. 

Concimiamo con fertilizzante completo di elementi coloranti come Fitocromos e stiamo attenti alle malattie: la ruggine, irroriamo con Poltiglia bordolese.

 

 

Articoli correlati